26 milioni per l’internazionalizzazione delle PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la seconda edizione del Bando Voucher per l’internazionalizzazione di PMI e reti di imprese. La CNA di Roma intende accreditarsi nell’elenco delle società autorizzate dal Mise a cui le imprese devono rivolgersi per accedere al finanziamento previsto dal bando.

CHIEDI INFORMAZIONI

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

La seconda edizione di questo importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI prevede interessanti novità rispetto al bando precedente: anche le PMI costituite in forma di società di persone potranno presentare la domanda e sono previsti contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari.

In particolare sono due le tipologie di agevolazioni previste:

1. Voucher “early stage”: Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015).
  2. Voucher “advanced stage”: Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi. È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero: incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%; incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017

Nonostante lo stanziamento importante a disposizione dello strumento, anche in considerazione della grande mole di richieste registrate nel precedente bando, è essenziale la presentazione tempestiva delle istanze. Si invitano le imprese interessate a contattare quanto prima i nostri uffici al fine di approfondire la questione e predisporre tutto quanto necessario all’ottenimento del contributo.

CHIEDI INFORMAZIONI

Sarai ricontattato per informazioni sul Bando Voucher