Il bando, realizzato attraverso l'utilizzo dei fondi europei del Por-Fesr 2014-2020, prevede contributi a fondo perduto a imprese del Lazio per progetti di internazionalizzazione.
Tra i diversi investimenti ammissibili, sono riconosciuti i costi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, ai saloni internazionali e agli eventi commerciali di rilievo presso showroom e centri espositivi all’estero. Così come le spese per le attività connesse alla realizzazione della prima vendita in un paese estero e per l’acquisizione di altri servizi specialistici come i piani di penetrazione commerciale, il Temporary Export Manager e altre consulenze. Un elemento di estremo interesse risiede nella possibilità di agevolare anche la partecipazione a fiere nazionali che abbiano ricevuto il riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico di appuntamento a carattere internazionale (per l’elenco consultare il sito www.calendariofierenazionali.it).
Cosulta la documentazione ufficiale del bando su lazioinnova.it
BENEFICIARI
- Professionisti e PMI già esistenti, in forma singola o associata (in questo casi si parla di aggregazioni temporanee dalle 2 alle 6 imprese ed è prevista una riserva del 50%).
FINANZIAMENTI
- Contributi a fondo perduto fino a copertura del 50% o del 70% dell’investimento a seconda del regime di aiuto applicabile. Spese ammissibili tra 5mila e 30mila euro per le imprese singole e tra 20mila e 100mila euro per le imprese aggregate.
Domande a partire dal 1° marzo 2018.
La CNA di Roma è a disposizione con la sua struttura di supporto per predisporre la domanda di richiesta del contributo nonché per indirizzare le imprese verso i mercati, le iniziative e gli appuntamenti fieristici più opportuni in relazione alla propria tipologia di prodotto o servizio.
In allegato un elenco di appuntamenti internazionali nei settori agroalimentare e turismo per i quali, grazie alla collaborazione con Itradex, la CNA di Roma è in grado di offrire pacchetti personalizzati con assistenza a 360° gradi per la partecipazione delle imprese del Lazio.
Tutte le info sui bandi attivi sono disponibili sull'App MyCNA
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 783.83 KB |
![]() | 655.09 KB |