La Settimana dell'Italian Lifestyle Living

La Regione Lazio ha pubblicato il catalogo Prospex contenente i progetti collettivi finanziati con fondi regionali. Tra i progetti CNA approvati la Settimana dell’Italian Lifestyle Living in Azerbaigian rappresenta un’opportunità concreta di penetrare e consolidarsi sul mercato azerbaigiano.

CNA Roma ha organizzato un seminario di presentazione del progetto:

Giovedì 5 ottobre, ore 18

Casa delle Imprese CNA

Viale Guglielmo Massaia 31 - Roma

PARTECIPA AL SEMINARIO

Il progetto si rivolge alle piccole e medie imprese operanti nella Regione Lazio e intende incentivare un approccio collaborativo tra imprese operanti nel Lazio, attorno al tema dell’Italian Lifestyle Living, per l’integrazione tra le produzioni, i servizi e la tecnologia riconducibile al settore delle Costruzioni (inclusa progettazione), Legno, Arredo Casa, Complementi e oggetti di design e Materiali e Ho.re.ca.. L’obiettivo è avviare una fase di consolidamento e valorizzazione di questa filiera di eccellenza laziale, coniugando il tradizionale know-how con le più avanzate scelte in termini di soluzioni, stile e utilizzo di nuove tecnologie.

Le imprese che aderiranno al progetto parteciperanno ad una settimana a tema “Italian Lifestyle Living a Baku”, dove verranno promosse all’interno di uno spazio espositivo individuato ad hoc attraverso contenuti audiovisivi che mettano in risalto la tradizione, il territorio, il know-how e l’innovazione e dove realizzeranno incontri b2b con potenziali partner locali. La settimana dedicata all’Italian Lifestyle Living verrà inaugurata con un evento pubblico che coinvolgerà partner, operatori e stampa locale. Nel corso di questa settimana verrà realizzato anche il primo corso di formazione sull’Italian Lifestyle Living destinato ai giovani architetti azeri, realizzato con la collaborazione ed i docenti della Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma (nata nel 1992 sotto la protezione della Prof.ssa Levi Montalcini, con il precipuo intento di preparare i futuri operatori nel campo della comunicazione e del design, al termine dei corsi, biennali e triennali, l’Accademia rilascia titoli legali con validità nella Comunità Europea). Il corso di formazione si terrà all’interno dello spazio collettivo dove saranno esposti progetti, prodotti ed elementi di arredo delle imprese partecipanti garantendo un approccio pratico al corso e la creazione di contatti con le aziende produttrici.

Il progetto intende promuovere la creazione di competenze per i giovani architetti dell’Azerbaigian in merito all’Italian Lifestyle Living favorendo la conoscenza di materiali, elementi di arredo, know-how su progettazione e realizzazione edilizia, materiali pregiati e innovativi.

Lo spazio espositivo temporaneo rimarrà aperto per la durata di tre mesi e verrà animato dalla Camera di Commercio italiana in Azerbaigian con eventi, incontri, iniziativa con stampa specializzata e media, visite di buyers, ecc.. Il progetto è realizzato grazie alla partnership con Nina International.

Il prossimo giovedì 5 ottobre alle ore 18 si svolgerà presso la sede della CNA di Roma un seminario di presentazione del progetto nel corso del quale verranno dettagliate le attività, il cronoprogramma e le modalità di svolgimento del progetto nonché tempi e modalità di adesione da parte delle aziende del territorio. Con i nostri esperti sarà possibile anche capire opportunità relative a specifiche tipologie di attività o prodotto sul mercato azerbaigiano e più in generale nell’area caucasica.

Per informazioni inviare una mail allo Sportello Internazionalizzazione della CNA di Roma all’indirizzo pmi@cnapmi.com.

Partecipa al seminario sull’Italian Lifestyle Living