Lazio Food Passport: parte il progetto agroalimentare sul Canada

La Regione Lazio ha pubblicato il catalogo Prospex contenente i progetti collettivi finanziati con fondi regionali. Tra i progetti CNA, Lazio Food Passport rappresenta un’opportunità concreta di penetrare e consolidarsi sul mercato canadese e nordamericano.

CNA Roma ha organizzato un seminario di presentazione del progetto:

Martedì 3 ottobre, ore 17

Casa delle Imprese CNA

Viale Guglielmo Massaia, 31 - Roma

PARTECIPA AL SEMINARIO

Il progetto Lazio Food Passport si rivolge alle imprese di trasformazione e confezionamento della filiera agroalimentare operanti nel Lazio e vuole rappresentare un vero e proprio format di internazionalizzazione delle imprese laziali orientate al Canada. La caratterizzazione principale è il collegamento del prodotto “cibo” con la territorialità, come se quest’ultimo fosse espressione e immagine del territorio stesso.

L’obiettivo specifico è attuare una sinergia orizzontale promossa da una serie di PMI del Lazio che aggregandosi daranno vita ad un’offerta omogenea propedeutica allo sviluppo di una linea di prodotti multi-referenze in grado di garantire un posizionamento comune e una maggiore riconoscibilità a livello di marketing, una politica commerciale coerente con gli obiettivi di ampliamento del mercato e un rafforzamento delle imprese aderenti. Inoltre attraverso lo sviluppo di una vera a propria piattaforma digitale che sia al tempo stesso di supporto e di vero e proprio servizio ai contatti ed alle vendite di export in ambito b2b possa rappresentare anche un canale di promozione e vendita on line nei Paesi del nord America.

In termini di mercato si perseguirà l’insediamento e la copertura graduale di una quota di vendite rappresentato dal food-gourmet dei prodotti artigianali agro-alimentari in Canada, mercato ricco e di nicchia dove le aziende facenti parte del raggruppamento andranno ad esprimere un reale valore aggiunto. Tutte le iniziative che sono previste nel progetto garantiranno alle imprese tre diverse tipologie di relazioni business da attivare: una prima tipologia è rappresentata dagli incontri b2b organizzati in territorio canadese per i quali verremo affiancati dal team di professionisti a cui ci affidiamo e che garantirà la messa in opera del progetto stesso; una seconda tipologia è rappresentata dalla presenza all’interno delle Fiere di Settore; e la terza tipologia è rappresentata da un’azienda di incoming attraverso il road show che invece consentirà di “aprire le porte” del nostro territorio e delle aziende che lo rappresentano, ai grandi player del mercato canadese che saranno invitati a toccare con mano le potenzialità produttive e qualitative del nostro territorio. I principali interlocutori con cui ci relazioneremo sono rappresentati da importatori, gruppi di acquisto locali, retaillers, buyers e distributori locali.

Il prossimo martedì 3 ottobre alle ore 17,00 si svolgerà presso la sede della CNA di Roma un seminario di presentazione del progetto nel corso del quale verranno dettagliate le attività, il cronoprogramma e le modalità di svolgimento del progetto nonché tempi e modalità di adesione da parte delle aziende del territorio. Con i nostri esperti sarà possibile anche capire opportunità e vincoli relativi a specifiche tipologie di prodotto sul mercato canadese e più in generale nell’area nordamericana.

Per informazioni inviare una mail a Sportello Internazionalizzazione della CNA di Roma all’indirizzo pmi@cnapmi.com.

Partecipa al seminario sul Lazio Food Passport del 3 ottobre