Al via il voucher internazionalizzazione per attività manifatturiere | Contributo per il settore della manifattura

Al via il voucher internazionalizzazione per attività manifatturiere

voucher internazionalizzazione manifattura

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso Invitalia, ha pubblicato i termini per la partecipazione al bando per Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali.

Si tratta di un contributo in regime de minimis di 50milioni di euro per le aziende manifatturiere (codice ATECO C) con sede legale in Italia, anche costituite sotto forma di rete.

Il contributo va a finanziare le spese sostenute dalle aziende per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in aziende e inseriti nell’elenco apposito del Ministero degli Esteri.

Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le MPMI e di 24 mesi per le reti di impresa.

Tale consulenza deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

• Analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • Individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • Incremento della presenza nelle piattaforme e-commerce;
  • Integrazione dei canali di marketing online;
  • Gestione evoluta dei flussi logistici.

Il contributo è concesso in regime de minimis:

• € 20.000 alle MPMI a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a € 30.000 al netto di IVA;
  • € 40.000 alle reti di impresa a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a € 60.000 al netto di IVA.

È possibile raggiungere un contributo di ulteriori € 10.000 al raggiungimento di alcuni obiettivi specifici legati all’incremento del volume di affari con l’estero.

Potranno essere contrattualizzati i servizi forniti da TEM che siano iscritti all’apposita lista del Ministero.

Le domande vanno compilate dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 e presentare dal 25 marzo 2021 al 15 aprile 2021 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00).

Lo Sportello Internazionalizzazione è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

Chiedi informazioni sul voucher internazionalizzazione per attività manifatturiere. Sarai ricontattato