Essere originale? Idee per affrontare la contraffazione | Internazionalizzazioni

            CHIEDI INFO

Essere originale? Idee per affrontare la contraffazione

L’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale lancia l’allarme sui possibili danni provocati dalla contraffazione.

Non c’e solo la contraffazione a preoccupare le aziende italiane, anche la pirateria ed il value gap provocano una perdita per 8,3 miliardi di euro. Il nome Italia continua ad essere macchiato dall’ ormai noto ‘italian sounding’, una forma di marketing pubblicitario che gioca ad ingannare il consumatore.

Un esempio su tutti? Il Parmesan

Questa pessima ‘moda’ di commercio va combattuta con la tutela e la valorizzazione del brand Made in Italy.

Fortunatamente gli imprenditori italiani non sono lasciati soli ed hanno le istituzioni a sostenerli.

I programmi operativi nazionali “Ricerca e Innovazione”- “Imprese e Competitività” sono strategie che attraverso l’uso dei fondi europei si impegnano a difendere la proprietà intellettuale.

Ciò non è sufficiente poiché il tutto deve essere accompagnato da un’ottima rete di comunicazione che vada ad informare: imprese, professionisti e consumatori.