UE e Vietnam firmano accordo commerciale | Internazionalizzazioni

            CONTATTACI

UE e Vietnam firmano accordo commerciale

Tra i due partner commerciali verranno eliminate le tariffe doganali, in più è previsto un accordo per la protezione degli investimenti.

Cecilia Malmstroem, commissaria europea al Commercio, e il suo omologo vietnamita Trần Tuấn Anh hanno recentemente siglato l’accordo commerciale UE-Vietnam.

Attualmente, il Vietnam per i Paesi europei rappresenta il secondo miglior canale di scambio dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), solamente nel 2017 questo interscambio ha guadagnato 47,6 miliardi.

Secondo i ‘patti’ verranno eliminate il 99% delle tariffe, inoltre è prevista l’eliminazione del 65% dei dazi su tutti i prodotti importati dall’Unione Europea.

L’accordo contempla anche specifiche disposizioni per far fronte alle barriere non tariffarie nel comparto automobilistico, ed una particolare protezione sarà fornita al food e alle bevande; in aggiunta, le aziende italiane avranno anche la possibilità di partecipare ad appalti pubblici.

Questo tipo intesa, in futuro, darà un importante contributo allo sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Europa ed il Vietnam, da non dimenticare che l’obiettivo di quest’ultima è il rispetto dei più alti standard in termini di lavoro, sicurezza, ambiente e tutela de consumatori con conseguente lotta al cambiamento climatico.